La Scuola Territoriale organizza, con cadenza biennale, un Corso per la formazione e l’aggiornamento dell’avvocato penalista e per l’abilitazione all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.
In ossequio a quanto previsto dal Regolamento del CNF del 12.07.2019, ha un taglio prevalentemente pratico e riserva, anche attraverso simulazioni processuali, particolare attenzione alle scelte difensive ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
È aperto ad avvocati e praticanti avvocati, anche appartenenti a Fori diversi da quello di Ferrara ed è finalizzato sia alla formazione dell’avvocato penalista ed all’aggiornamento, che all’abilitazione dei difensori d’ufficio.
Per coloro che intendono ottenere l’attestato per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio, è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore di formazione previste dal Corso per ogni annualità ed il superamento di un esame finale (consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie del Corso). Si precisa, altresì, che la singola lezione si considera regolarmente frequentata solo se il partecipante ha preso parte a tutto l’incontro (con una tolleranza in entrata ed in uscita di 15 minuti).
La partecipazione al Corso prevede l’iscrizione alla Camera Penale Ferrarese (per maggiori informazioni si rimanda alle modalità di iscrizione) ed il pagamento di una quota di 250 euro per le spese di gestione (versata in due rate di pari importo all’inizio di ogni annualità), oltre alla compilazione della domanda di iscrizione al corso, reperibile nella sezione corso biennale delle notizie sulla formazione.